Il datore di lavoro è responsabile della verifica delle attrezzature di lavoro e dovrà pertanto:
1. All’acquisto denunciare il mezzo ad INAIL tramite apposito portale CIVA per il rilascio della matricola;
2. Alla prima scadenza richiedere tramite portale CIVA la prima delle verifiche periodiche inserendo nella richiesta il nominativo dell’ente verificatore
Progetto elettrico con gli allegati obbligatori (Se richiesto dal tipo d'impianto);
Dichiarazione di conformità dell'impiantista che ha eseguito l'impianto o che ha fatto delle modifiche all'impianto originale;
Denuncia dell'impianto di terra all'Inail e Asl;
Manuale di manutenzione aggiornato degli impianti elettrici così come specificato dalla legge 81/08;
Se l’apparecchio sollevamento è nuovo occorre procedere tempestivamente alla sua denuncia di messa in servizio / immatricolazione presso la sede INAIL competente per territorio, utilizzando, a partire dal 27 maggio 2019, l'applicativo CIVA presente sul sito web dell’INAIL.